Biografia

Fabio Vistori insegna informatica e matematica alle scuole superiori, laureato in Scienze dell'Informazione con indirizzo applicativo all'università di Pisa, viene definito Pentastellato Apocrifo (@pentapocrifo) dalla stampa spezzina per il suo passato di 5 stelle scomodo e critico nei confronti delle scelte attuate dai vertici del #M5S dal 2015 in poi.
Attivista dal 2007, consigliere comunale alla Spezia dal 2016 al giugno 2017 attualmente è Presidente della associazione politico culturale Effetto Spezia che si ispira nella sua azione politica alla carta dei Valori di Effetto Parma.

Quando non insegna e non si occupa di politica locale o del sociale si dedica alle sue altre passioni: grigliate al BBQ, i quasi cento ulivi intorno alla sua casa, sulle colline di Lerici, e la conquista del pianeta (tema in cui i suoi gatti conservano un certo vantaggio). 
In questo momento sta lavorando al proprio blog e alle proprie varie anime virtuali. che sono, oltre questo stesso blog:

Fabio Vistori - Pentastellato Apocrifo su facebook 
@Pentapocrifo su Twitter
Fabio Vistori - Storie su Medium

Nato il 22 luglio 1970, sposato, vive con moglie e un numero variabile di gatti diverso da zero in una casa a basso impatto ambientale sulle colline dietro il borgo di Tellaro, nel comune di Lerici.
Laureato in Scienze dell'Informazione all'Università di Pisa, specializzato in modelli di simulazione e dinamica di sistemi complessi. Dopo la laurea lavora per un periodo con borse di studio ad alcuni progetti di ricerca per la Scuola Superiore Sant'Anna e il Consorzio Pisa Ricerche, principalmente riguardo modelli di diffusione di nuove tecnologie, diffusione dell'e-commerce e dell' applicazione di dinamica dei sistemi complessi ad aziende municipali.
Nel 2004, esaurita la possibilità di proseguire collaborazioni in ambito accademico, inizia ad interessarsi di rete ed applicazioni web. In seguito rientra a Lerici, suo paese natale, dove lavora come libero professionista.

Successivamente inizia a lavorare nella scuola, impegno che prende via via il sopravvento sul libero professionismo.

Inizia a interessarsi di politica e problemi sociali a ridosso del primo V day. E' infatti dal 2007 che partecipa attivamente ai lavori dei meetup locali spezzini.
Collabora come attivista ai due V Day con il meetup della Spezia. Ricopre il ruolo di assistant organizer per un anno circa e contribuisce all'organizzazione di diversi eventi: conferenza sulla legalità con Salvatore Borsellino, incontro con Travaglio e Veltri ed altri.
Dopo il secondo V Day, nel 2009, collabora per un periodo anche con il meetup di Sarzana-Lunigiana, di cui cura la parte grafica e le pubblicazioni web.
Nel 2010 contribuisce alla nascita del locale comitato referendario per l'Acqua Pubblica.
Aderisce fin da subito al Movimento 5 Stelle e nel 2012 supporta la nascita della Lista Civica del Movimento alla Spezia.
Collabora per anni  ai lavori del gruppo locale sia a livello politico che organizzativo. Partecipa ai lavori del gruppo comunicazione. Cura la realizzazione del Blog consiliare: strumento nato per contribuire all'operazione trasparenza sull'operato e le attività dei consiglieri.
Nel 2015 per giochi di potere interni al movimento il suo account si blocca magicamente il giorno del voto per le regionali, alle quali era candidato. Non riceve ad oggi spiegazione alcuna dell'accaduto, cosa ormai irrilevante visto l'andazzo preso da metà del 2017 dal M5S e la sua trasformazione in partito verticistico.
Nel 2016 subentra in surroga ad un capo gruppo sbroccato e dimissionario e nonostante sia già in rotta con un movimento in continuo deterioramento porta a termine il proprio mandato, confluendo solo a termine lavori nel misto, come atto di protesta formale per le ingiustizie viste accadere (determinanti sono i casi di Pizzarotti a Parma e Cassimatis a Genova).
A metà 2017 fonda con altri ex attivisti l'associazione politico culturale Effetto Spezia che allo stato attuale ha l'onere e l'onore di presiedere. 






Nessun commento:

Posta un commento