F.A.Q.

Sulla falsariga delle domande a cui hanno sottoposto i candidati del Movimento per la regione Lombardia ho pensato di stilare una specie di F.A.Q: con quelle che potevano aver senso per le Elezioni politiche. 
Riporto di seguito l'elenco delle domande e le mie risposte..

1) Hai mai avuto precedenti esperienze politiche con altre forze politiche? Per quale motivo oggi ti proponi come candidato del Movimento 5 Stelle?
Non sono mai stato candidato per altre forze politiche e l'unica esperienza che ho alle spalle è quella con la Lista Civica del Movimento 5 Stelle La Spezia. Mi propongo come candidato per portare a Roma la voce dei cittadini della circoscrizione Liguria, essere il tramite per il nostro territorio e i suoi problemi.

2) Quale dovrebbe essere secondo te il ruolo di candidato del Movimento e con quali strumenti pensi si possa riuscire a svolgere al meglio?

Un candidato del Movimento 5 Stelle è un terminale, un portavoce di tutti i cittadini. Al contrario di quanto pensano alcuni questo non rappresenta un limite per il suo mandato ma, se si usano gli strumenti giusti, è il modo per portare buone idee al governo del Paese.
Gli strumenti con cui un candidato può operare al meglio sono la Trasparenza e il consultarsi con continuità con le persone di cui è megafono, per cui la rete è senza dubbio uno strumento indispensabile.


3) Per ciascuna delle 5 stelle, molto sinteticamente, sapresti descrivere quali sono le proposte del MoVimento per ciascuna di esse?

Per i rapporti Stato Cittadino l'introduzione di strumenti di democrazia partecipata e diretta e il controllo dell'operato dei dipendenti in Parlamento.
Per l'Energia la produzione distribuita e basata su energie rinnovabili, la riduzione degli sprechi energetici
Per l'informazione cittadinanza digitale, eliminazione dei contributi all'editoria e azionariato diffuso per i mezzi di informazione nazionali privati.
Per l'Economia l'abolizione della legge Biagi, l'introduzione delle class actions, favorire le produzioni locali e l'introduzione del sussidio di disoccupazione garantito (o reddito di cittadinanza).
Per la salute l'eliminazione degli inceneritori e la correzione degli effetti della devolution sull'accesso alla Sanità.


4) Come descriveresti la tua esperienza con il Movimento 5 Stelle? Da quando hai cominciato ad avvicinarti? E se è la prima volta, come mai hai deciso proprio adesso di avvicinarti?

Sono nel movimento dalla sua nascita. Prima che esistesse partecipavo ai meetup, fin dai giorni del primo v-day. Per descrivere l'esperienza del movimento posso solo dire che la ritengo l'unica realtà con qualche possibilità di successo di cambiare democraticamente il nostro paese e farlo evolvere verso una democrazia di senso compiuto.


5) Da quanto tempo sei residente o domiciliato in Liguria? Conosci la situazione della tua circoscrizione e quali sono le situazioni che maggiormente ti colpiscono?
La Liguria ha problemi di dissesto idrogeologico dovuti a incuria, mancanza di manutenzione, abbandono del territorio. Ha anche un problema di cementificazione e di inquinamento causato da centrali termoelettriche vecchie e a carbone: La Spezia e Savona ne sanno qualcosa. Non sfrutta la via del mare come dovrebbe per il trasporto merci e si tentano grandi opere che non servono a nulla e a nessuno. Conoscere in modo approfondito questi problemi è difficile. Chiunque andrà a Roma a nome di questa terra dovrà fare molto affidamento sulla rete composta dai movimenti sul territorio come complemento delle informazioni in proprio possesso.


6) Hai dimestichezza con gli strumenti informatici e web? Quali utilizzi normalmente? Quali ritieni siano i migliori per gli scopi del Movimento?
Si, lavoro con il web regolarmente, per cui credo non ci siano piattaforme di comunicazione che io non possa usare o imparare ad usare in tempi ragionevoli.
Al di la di quali strumenti si possano ritenere migliori si deve tener conto di quali sono i più utilizzati dalle persone e esser presenti con pagine e gruppi aperti sui social forum è uno dei modi più immediati di comunicare.

7) Se in una seduta parlamentare saltasse fuori dalle 'varie ed eventuali' qualcosa d'imprevisto da votare, come ti regoleresti?

Se uscisse fuori qualcosa di non discusso con la base ma di cui il programma nazionale da indicazioni generali cercherei di prendere una decisione che non vada contro quanto indicato. Nel caso in cui l'argomento non fosse trattato in alcun modo dal programma se ritenessi di avere una buona idea al riguardo prenderei la decisione che reputo più adeguata, salvo poi andare a rendere di conto alla base subito dopo. In caso di incertezza mi asterrei.

8) Se hai un lavoro, come ti regoleresti? Intendi continuare a svolgerlo regolarmente insieme all’ incarico di cittadino in parlamento e in tal caso come ti regoleresti con lo stipendio che percepiresti in aggiunta allo stipendio derivante dalla tua attività lavorativa? Hai valutato bene il tuo eventuale impegno in termini di tempo e l'impatto conseguente sulla tua vita privata (famiglia, lavoro)?

Posso svolgere attraverso il web il 60% del mio lavoro. Sono sposato con una informatica per certi versi più preparata di me che potrà curare la parte restante del lavoro presso i miei clienti locali. Riguardo a come regolarsi per lo stipendio in più credo che sia una decisione che non vada lasciata al singolo ma dovrà essere il gruppo parlamentare a discuterne, in modo che vi siano comportamenti contrastanti tra i singoli. Tenete conto che guadagno più o meno qualnto un operaio, ma senza le ferie o la malattia, per cui non credo sia influente. L'impatto sulla mia vita sarà pesante. Ma nell'accettare la proposta di candidatura ho messo in conto anche il cambio di vita che temporaneamente questo comporta e, cosa più importante, è una decisione che mia moglie ed io abbiamo condiviso, per cui non avrà impatti negativi sulla mia vita privata.

9) Sei disposto a sottoscrivere un impegno (nelle forme giuridiche che potrebbero essere definite insieme) che ti obblighino a continuare a decurtarti la parte eccedente di stipendio rispetto a quanto stabilito dal movimento anche in caso di cambio di gruppo consiliare, al fine di fugare ogni dubbio che una eventuale scelta di questo tipo sia dettata da ragioni economiche?

Il cambio di gruppo consiliare non è contemplato dalle nostre regole. Se non dovessi più riconoscermi nel progetto del Movimento 5 Stelle sarebbe mio dovere lasciare il posto ad altri.

10) Sei disposto a mantenere i contatti con la base del movimento recandoti in giro per la regione, non solo nella tua provincia, ma anche nelle altre?

Sarà necessario che chiunque di noi va in parlamento attraversi la Liguria in tutta la sua lunghezza per raccogliere le opinioni di tutta la base: da Lerici a San Remo.

11) Sei disposto a sottoporti ad una riconferma periodica da parte degli attivisti del movimento?

Sono le regole che ci siamo dati e che già i nostri consiglieri eletti in comune rispettano. Non vedo perché per me dovrebbe essere altrimenti.

12) Nel caso in cui a seguito della verifica periodica non dovessi essere riconfermato, ti assumi l'impegno morale che ti dimetterai e a lascerai il tuo posto a chi ti segue?

Senza esitazione alcuna.

13) Come descriveresti le tue capacità comunicative? TI ritieni una persona in grado di affrontare un pubblico (anche numeroso) e che sa esprimersi in un italiano corretto?

Si, so esprimermi in un italiano corretto e credo di avere discrete capacità comunicative. Penso di essermela cavata abbastanza bene nelle occasioni in cui ho dovuto parlare davanti alle persone: sia in ambito accademico durante le collaborazioni che ebbi in passato che nelle iniziative sociali e politiche (devo però ammettere che sul palco, con Beppe, davanti a 3.500 persone un po di farfalle allo stomaco le ho avute, come testimonia il breve video su questo blog).

14) Quali competenze puoi mettere al servizio del movimento una volta che sei eletto in parlamento?

Oltre alle mie competenze in ambito informatico e alle conoscenze acquisite nel campo dei modelli di simulazione e dinamica dei sistemi complessi. Oltre a questo ho un buon senso dell'organizzazione e posso essere un buono strumento per l'operazione trasparenza, vista la mia esperienza nella comunicazione via web. Mi piacerebbe contribuire inoltre alla realizzazione di progetti collegati con i 5 punti che ho messo in elenco nella mia dichiarazione di intenti. In particolare alla battaglia per la ripubblicizzazine della Cassa Depositi e prestiti e per l'acqua pubblica.

15) Hai svolto attività di sostegno al movimento 5 stelle? Ad esempio hai partecipato ad iniziative come partecipante o organizzatore, banchetti, manifestazioni, convegni? E a consigli comunali, commissioni o altri luoghi istituzionali?

Si, da sempre, per quel che riguarda i banchetti e le manifestazioni ho partecipato e organizzato insieme agli altri movimentisti le attività del movimento 5 stelle La Spezia. Anche dopo le elezioni partecipo spesso ai consigli comunali e ad altri incontri aperti ai non consiglieri (è di pochi giorni fa un incontro sulla partecipazione indetto dal comune a cui ho partecipato grazie all'intercessione del Consigliere Carlo Colombini)

16) Hai già realizzato qualche video? Saresti in grado di auto produrti un video artigianale che ti riguarda o che denuncia una situazione?

Ho passato più tempo dietro la videocamera che davanti, a dire il vero, ma anche se non sono un esperto comunicatore credo di sapermela cavare abbastanza bene nella realizzazione di video informativi.

17) Il tuo rapporto con il personal Computer e internet in poche parole, in termini di tempo e qualità di utilizzo.

Buona parte del mio lavoro consiste nella creazione di applicazioni web personalizzate per clienti e nella realizzazione o aggiornamento di pagine web, per cui credo di avere un buon rapporto con il PC. Anche a livello di utilizzo di software oltre a quelli canonici per la scrittura di documenti so usare alcuni programmi per il video e audio editing e altri software dedicati di nicchia.

18) Oltre al movimento, ti è mai capitato di partecipare ad iniziative dal basso di cittadinanza attiva, quali ad esempio il forum dell’acqua, rete nazionale rifiuti zero, ecc. ecc.

Ho contribuito alla nascita del comitato referendario per l'Acqua pubblica e tutt'ora collaboro con il forum dell'acqua. Sono iscritto all'associazione Cittadinanzattiva. Nel 2010 ho partecipato a diversi incontri e seminari tra cui nel 2010 "Passi Concreti verso Rifiuti Zero" il primo seminario formativo tenutosi a Capannori nei giorni di 20 e 21 novembre e alla seconda assemblea nazionale del movimento Stop al consumo del territorio.

19) In qualità di portavoce, qualora ti trovassi nelle condizioni di dover votare su indicazioni della base, qualcosa sulla quale non sei d’accordo, come ti comporteresti? Le tue convinzioni etiche o religiose influenzerebbero il tuo voto?
Non avrei difficoltà in merito. Se vi è stata una indicazione della base questo significa che vi è già stato un momento di confronto di opinioni sull'argomento in questione dove poter esprimere il mio dissenso. Dato che ognuno vale uno, significherebbe anche che nella decisione sarei finito in minoranza e avrei accettato la decisione presa democraticamente dalla maggioranza del gruppo. 

20) Ci descriveresti in breve la tua posizione nei confronti delle grandi opere, della Tav, del nucleare, dell’acqua pubblica.

Sono contrario alle grandi opere inutili come la Tav o la Gronda genovese, il rasporto di merci e persone è migliorabile anche senza ricorrere a colate di cemento che arricchiscono pochi e danneggiano tutti noi. 
Il nucleare è una via impraticabile di produzione dell'energia. Ci sono alternative valide e rinnovabili. Penso alle microproduzioni, sia di eolico che di solare e fotovoltaico, le quali diminuiscono la richiesta della rete energetica, sia dell'uso domestico che dell'industria. Ma non solo, penso anche agli impianti solari termodinamici di Rubbia o alle parabole Stirling anch'esse a concentrazione.
Riguardo l'acqua pubblica dico solo che ho contribuito alla nascita del comitato referendario locale, ho raccolto firme un po ovunque per un anno e continuo a collaborare con il locale comitato Acqua Bene Comune, sorto dopo i referendum. Perché va ricordato che con il referendum non abbiamo ripubblicizzato l'acqua, abbiamo solo impedito la sua brutalizzazione.

21) Conosci le problematiche legate alle unioni civili in generale e in particolare a quelle tra persone dello stesso genere? Cosa ne pensi?

la Lista civica del Movimento 5 Stelle La Spezia con cui collaboro ha presentato da poco una mozione riguardo il registro delle unioni civili, mozione condivisa e appoggiata da tutto il gruppo, me compreso.
E' stata una battaglia di civiltà che almeno a livello comunale abbiamo vinto. Ritengo che sia doveroso portare avanti il discorso a livello nazionale per superare le discriminazioni e riempire il buco legislativo esistente per arrivare a regolamentare i diritti e i doveri delle coppie di fatto.

22) Sei una persona che rispetta le regole in modo ligio o ritiene che qualche violazione ogni tanto sia possibile?

Credo che se le regole sono chiare e condivise, vadano rispettate con rigore. Mancare al rispetto di una regola che si è sottoscritta è mancare alla parola data e anche se può apparire fuori moda o poco normale visti i tempi in cui viviamo, ci sono persone per cui la parola ha ancora valore. Io sono una di queste persone.

Nessun commento:

Posta un commento