lunedì 1 giugno 2015

Regionali Liguria: dove sono i cittadini a 5 stelle?


Mi sono svegliato da poco, ieri sera ero rappresentante di lista al seggio numero 1 di Lerici e è stata una bella guerra, tra voti disgiunti, annullatori estrosi e dissociati mentali che hanno votato gli estremi opposti.
Mi risveglio in una Liguria che non conosco, con una Lega Nord esplosiva che porta alla vittoria un signore che non sa nemmeno che Novi Ligure è in Piemonte.
Detto questo ho dato una prima occhiata ai dati a disposizione, altre ne seguiranno, e da buon pentastellato non mi metto a leggere percentuali, che occultano una informazione per me essenziale: i votanti.
Credo che il grafico qui sopra e i numeri la dicano tutta, senza troppi commenti. Ecco a voi, siore e siori, il tracollo di supporto al Movimento dalle politiche 2013 a oggi.
Più tardi sentiremo cori stonati di "quanto siamo bravi". La rete ci riempirà la testa di frasi di vittoria, perché ora avremo consiglieri dove prima non c'erano, perché entreremo in regione e la apriremo come una scatoletta di tonno ecc. ecc.
Bene, la dura realtà la leggete qui sopra: se siamo il movimento dell'uno vale uno e se è vero che non dovevamo lasciare nessuno indietro e raggiungere il 100% (non dei votanti, sia chiaro, ma portare le nostre idee a essere accettate dal 100% della popolazione) allora qualche domandina su come mai in due anni più della metà di chi aveva creduto in noi è scappata a gambe levate con tanta foga che pare Mennea all'uscita in curva alle olimpiadi dobbiamo porcela.
Ce la vogliamo fare qualche domanda sul tracollo nel Ponente dove in teoria l'ottimo operato di tre parlamentari dovrebbe avere un suo peso?
Vogliamo nasconderci dietro un dito e dire che Genova in fondo tiene? Tiene si, ma il conto dei 30 mila che a ogni tornata se ne vanno verso altri lidi.
Ora vi lascio ai canti esultanti di vittoria. Io da parte mia vedo solo che nel momento più grigio del nostro principale avversario noi non siamo stati capaci di intercettare nemmeno il voto di protesta e che l'emorragia dei nostri sostenitori è ben più pesante in proporzione del calo della partecipazione.
#Arivederlestelle#Vinciamonoi#Riprendiamociperilculo

Nessun commento:

Posta un commento