mercoledì 12 giugno 2013

Il Portavoce è.. il portavoce

Scrivo questo post per rendere nota la mia posizione nei confronti di quanto sta accadendo nel comune di Sarzana, dove un ristretto gruppo di pseudo attivisti e ex candidati ha provato a cancellare la volontà degli elettori di Sarzana (circa 1.400 persone), tentando di rimuovere il Portavoce Giovanni Giannini pochi giorni dopo le elezioni.
Queste persone evidentemente non hanno nemmeno perso un minuto del loro tempo per leggere le regole per le liste civiche del Movimento, la carta di Firenze o il Non statuto, altrimenti saprebbero che il Portavoce è tale per i Cittadini che lo hanno votato e che l'essere stati candidati non da loro diritti addizionali rispetto ad essi. 
Semmai da loro responsabilità maggiori, delle quali, dopo quanto ho assistito nei loro due ultimi appuntamenti, non si sono certo rivelati all'altezza.
Ho assistito a tentativi dei più disparati per cercare di impedire a Giovanni Giannini di iniziare il suo lavoro in consiglio comunale, lavoro che potrà svolgere bene o svolgere male, questo saranno gli elettori di Sarzana a stabilirlo e non 7 persone chiuse in una stanza.
Per quanto a molti ragazzi del movimento risulterà lapalissiano quello che sto per scrivere io affermo che, per quanto mi riguarda, a Sarzana il solo portavoce ufficialmente riconosciuto per il Movimento 5 Stelle è Giovanni Giannini e, fino a quando non vi saranno prese di posizione ufficiali da parte del Movimento a dimostrarmi il contrario, così sarà.
Inoltre preciso che ogni tentativo di svuotare del suo significato la parola Portavoce non avrà per me alcun peso. Definire infatti dei ruoli e distribuirsi cariche o carichette che vadano a togliere al Portavoce le sue funzioni non ha alcun significato ed è operazione contraria ai principi del movimento, per iquali il portavoce ha un filo diretto con gli elettori, senza livelli intermedi, direttivi o quant'altro a frapporsi nel mezzo.
Per cui le sole comunicazioni che riterrò aver peso di ufficialità, provenienti dal Movimento 5 Stelle Sarzana dovranno passare attraverso il Portavoce. Eventuali dichiarazioni rilasciate alla stampa da altri soggetti del Movimento 5 Stelle Sarzana hanno sola valenza di affermazioni personali, per quel che mi riguarda e per le regole del movimento che in pochi hanno letto.
Infatti l'autorizzazione all'utilizzo del logo (e a parlare a nome del Movimento) decade, per le liste civiche, per il singolo ex candidato al momento della mancata elezione e il candidato Prtovoce Sindaco è la sola figura autorizzata per iscritto a parlare per il Movimento 5 Stelle, nel Comune di sua competenza dopo il voto.
Ieri sera ho assistito a un indecente tentativo di rimuovere il Portavoce solo per personalismi che nulla hanno a che fare con lo spirito che anima il Movimento. L'apoteosi c'è stata nel momento in cui nel mio eporre il rischio della perdita della certificazione che certi comportamenti presentanto, da parte di tutta la lista, mi sono sentito rispondere da Laura Lazzarini e da altri "chi se ne frega, tenetevi l'uso del logo, noi andiamo avanti come lista civica".
Concordo su almeno una parte di questa affermazione: invito infatti queste persone a uscire dal Movimento 5 Stelle (sempre che mai ci siano entrati, il che è tutto da verificare) e a dar vita a una loro lista civica, da presentare alle prossime amministrative, così finalmente si avrà la prova provata di quanto la "sconfitta" elettorle di Sarzana sia dovuta a Giannini e quanto alla loro presenza.



p.s. invito chiunque mi conosca e appartiene al Movimento 5 Stelle a informarsi sulal situazione di Sarzana, a farsi una propria opinione nel merito e a prendere, se lo ritiene necessario, posizione al riguardo.
 

7 commenti:

  1. i Falchi siamo noi.
    Caro Fabio, ahimè tutto ciò era scritto , si può dire previsto, troppo velocemente il M5S si è imposto e tutto ciò lo ha reso estremamente appetibile, una moltitudine di "attivisti" dell'ultima ora ha preso d'assalto le nostre liste sia esse locali che nazionali con l'unico intento di "entrare in politica" se errore c'è stato è nella nostra estenuante ma giusta ricerca di tener fede alle "nostre" regole, che per fine hanno la trasparenza e l'eguaglianza di diritti e doveri.
    Essere del MoVimento, tu mi insegni, significa essenzialmente "sposare" un modello di vita che trae linfa da mille modi diversi di approcciare l'esistere, tutti, lontani mille miglia dall' essere di oggi, ed è ciò che impedisce a molti di scorgere il nostro sogno, l'impossibilità del comprendere. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ciao Fabio, guarda cosa ho ricevuto proprio oggi...

    Staff di Beppe Grillo
    10:12 (10 ore fa)
    a me
    Ciao Laura Lazzarini,
    grazie per aver completato l’iscrizione al MoVimento 5 Stelle.
    Il tuo documento è stato ricevuto e verificato.
    Proponi e discuti le tue idee sul programma su:
    http://www.beppegrillo.it/listeciviche/forum/
    Saluti
    Lo Staff di Beppe Grillo
    Mi hanno fatto un po' penare (dal 22 febbraio), ma ce l'ho fatta.

    Da oggi, quel simbolo che consideri tuo è "un po' più" anche mio.

    Quello che io ho voluto dire ieri è che la Tua uscita sul volerti muovere per strappare il titolo 5 stelle dal Movimento di Sarzana mi ha fatto pensare che sei Tu ad arrogarti atteggiamenti al di fuori dell'idea del movimento, e che è il Tuo personale simbolo quello a cui rinuncio volentieri.
    Ora torno a lavorare per i miei consiglieri e per il Nostro Movimento.
    Buon lavoro a tutti. C'è tanto da fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che hai voluto dire ieri sera è chiarissimo Laura. Io non mi arrogo alcun diritto oltre a quelli che ho.
      Nessuno (a parte Beppe Grillo) può rimuovere un consigliere eletto in un Comune dalla posizione di portavoce del M5S in quel Comune, che si basa sulla delega di concessione del logo firmata da Grillo stesso all'atto della presentazione della lista. Non esiste che gli attivisti si trovano, lo sfiduciano ed eleggono un altro portavoce o altre cariche di alcun genere (ricordo che nel M5S non esistono cariche a parte quelle elettive). Nel momento in cui qualcun altro si arroga il diritto di essere il portavoce, nel momento in cui si presentasse in pubblico a nome del M5S di Sarzana sarebbe passibile di diffida e scomunica sul blog senza passare dal via. Se il consigliere eletto si è macchiato di comportamenti inaccettabili l'unica possibilità è scrivere a Grillo documentando il fatto e chiedere a lui di ritirargli la delega e il ruolo di portavoce e/o diffidarlo dal ruolo del simbolo.

      Elimina
    2. Quello che ho voluto dire lo so io, anche se vuoi far passare altro fra quelli che ieri non erano presenti. Io so che per me il Movimento rappresenta una speranza. Mi ci sono appigliata in un momento di sconforto pensando che - per quello che veniva urlato nelle piazze d'Italia - non avrei potuto trovare altro che apertura, solarità, competenza, partecipazione. Il Futuro, l'unico possibile. Finora (ma sono giovane, lo riconosco) ho trovato chiusura, cupezza, disconoscimento delle altrui capacità, porte sbattute in faccia... Ma anche anime belle che hanno mantenuto viva la speranza. "Io sto col Movimento che non sei tu, che non è Giannini, che non sono gli attivisti di Sarzana o quelli di Spezia, ne quelli di Santo Stefano, ne tantomeno sono io. Il Movimento è un'idea, un progetto. La voglia di cambiare il paese. Con questo preciso ideale sto". Ringrazio il ragazzo di Santo Stefano che ha scritto queste belle parole, che riducono me e te al nulla mentre esaltano quello che insieme potremmo produrre. Data l'insignificanza della mia persona presa singolarmente, ti prego... non citarmi più.

      Elimina
    3. La vera speranza nasce dando l'esempio per primi nel rispettare le regole che ci si è dati e quelle che ti ho scritto sono le regole del Movimento 5 Stelle, non inventate da me, ma che ognuno di noi accetta al momento dell'iscrizione. Chi non dimostra di saper rispettare le regole del movimento, difficilmente costituirà una speranza di cambiamento.

      Elimina
  3. Brava Laura, condivido a pieno.
    Tommaso Ferrari

    RispondiElimina
  4. Ciao Fabio, in questo giorno di festa del MoVimento, in cui Sarzana, così come Lerici e Vezzano (e non so perchè, non più Arcola) accoglierà le nostre candidate, vorrei farti presente che mi spiace leggere il mio nome in questo articolo.
    La tua "vessazione" non tiene conto di quanto segue:
    - io quella sera non avevo nessuna voce in capitolo, essendo rientrata nel gruppo 5 stelle di Sarzana proprio in quell'occasione e non avendo pertanto diritto di voto.
    - come te, ho assistito allibita all'evento chiarificatore, la cui portata mi ha lasciato sconcertata ma, al contrario di te, piena di speranza che ci sarebbe potuta essere una ripartenza (addirittura includendo un Giannini riportato alla ragionevolezza)
    - io non ho pronunciato quelle parole, come testimonia anche la registrazione audio; non metto in dubbio che tu sia in buona fede nel ricordarle così, ma io non le ho pronunciate (lista civica? manco mi ha sfiorato l'idea)
    - sempre dalla registrazione, si evince che io ho speso anche parole di conciliazione nei confronti di Giannini
    - quello che io ho detto è che non mi riconoscevo nella tua idea di movimento, che si discostava dalla mia. Intendendo, preciso, che ritenevo che il gruppo di Sarzana avesse il diritto di esprimere con una votazione degli aventi diritto (scusa il bisticcio) quello che voleva, senza ingerenze dall'esterno.
    Probabilmente ne dovrà passare ancora molta, di acqua sotto i ponti, perchè tu accetti che chi come me si è accostato al Movimento a ridosso delle amministrative del 2013 sia animato da buoni intenti.
    Non importa: non ho fretta, e non ho alcuna mira politica che mi renda urgente convincerti del contrario.
    Però ti prego di correggere questa tua versione dei fatti in quanto chi digita il mio nome sui browser mi vede accostata a questa marchiana malinterpretazione, e ciò non è consono alla filosofia del MoVimento, che si basa sulla verità.

    RispondiElimina