giovedì 30 luglio 2015

I suggeritori di poltronifici

Mi spiace ma quando è troppo è troppo. Viene da chiedersi se certe persone conoscano almeno lontanamente la storia e i principi del M5S prima di divulgare improbabili comunicati stampa.
Il Movimento 5 stelle è contrario aila moltiplicazione delle poltrone e all'occupazione da parte della politica dei ruoli amministrativi sia che si tratti di partecipate regionali o locali.
E' pertanto inconcepibile e indignitoso che siano voci del M5S a proporre di rafforzare quel sistema clientelare con cui i partiti mantengono il proprio consenso.
La politica, anzi la buona Politica deve limitarsi a dettare linee di indirizzo generale ma stare fuori dalle nomine. Pensare che poi l'ingresso in un CdA come quello di Acam da parte di rappresentanti del centrodestra possa costituire una garanzia per i cittadini è semplicemente delirante.
Quando la politica sta dentro le partecipate lo fa per spartirsi appalti, orientarli e averne a volte, troppo spesso, un ritorno in campagna elettorale.
Mi stupisce e mi fa riflettere l'invito rivolto dal consigliere regionale Battistini e da Massimo Baldino (a che titolo?) in un articolo online alla Regione affinché il centrodestra sieda nel CdA con persone di sua fiducia.
Consigliere Battistini, noi nasciamo per tirarla fuori la politica dalle partecipate, non per infilarci a forza chi ancora non c'è!
Se davvero è convinto che il centrodestra possa svolgere un ruolo di controllo forse siede nel posto sbagliato in consiglio regionale.
La posizione di un Movimento come il nostro non può e non deve essere che quella di far entrare cervelli nei posti chiave di quei buchi neri che sono le partecipate locali, il criterio deve essere il merito e il metodo la trasparenza e non la nomina lottizzata. Evitiamo di favorire o suggerire poltronifici e visto che c'è si ripassi un po di storia di Acam così forse scoprirà che in passato è stata proprio la parcellizzazione politica dei ruoli dirigenziali ad aver ridotto in cenere una azienda che funzionava.

Una volta che un ente sceglie opportunamente di non partecipare alla lottizzazione politica vediamo di non fare noi i suggeritori di poltronifici per favore!

Nessun commento:

Posta un commento