domenica 21 settembre 2014

Incontro regionale del GDL rifiuti

Riunione GDL rifiuti Liguria 5 Stelle
Ieri al Municipio VII di Pegli si è riunito il gruppo di lavoro rifiuti. E' stato un momento importante per la definizione di un documento di massima comune ai gruppi liguri a 5 Stelle. Salvo pochi ritocchi ancora in via di definizione si può dire che l'intelaiatura principale sia pronta. Tra gli intervenuti anche il nostro Portavoce alla Camera dei Deputati, Matteo Mantero e la nostra Portavoce al Senato, Cristina De Pietro, oltre a molti consiglieri comunali e attivisti. 
Oltre a definire diversi dettagli importanti si è aperta una discussione interessante su quale dovesse essere la direzione da dare al documento in elaborazione. Le due scuole di pensiero che sono emerse sono da una parte la necessità di giungere alla stesura di un documento "tecnico" che contenga non solo il "cosa" ci si propone di fare, ma anche il "come". L'altra linea di elaborazione dei contenuti propende più per lo sviluppo di un documento che sia innanzitutto completo dal punto di vista dei contenuti, ossia che affronti quanti più aspetti possibile riguardanti la gestione dei rifiuti e la soluzione dei problemi ad essa connessi: un documento da cui trarre facilmente volantini il cui messaggio sia intelleggibile al cittadino medio, insomma.
Io mi sono fatto l'idea che il documento elaborato fino ad ora sia una via di mezzo da cui poi scarturiranno in seguito l'uno e l'altro: un documento divulgativo e uno tecnicamente più dettagliato che affronti aspetti come la fattibilità delle soluzioni proposte, il loro ambito di competenza (locale, regionale, nazionale o europeo) e i tempi e i costi di realizzazione.
Sono emersi dalle discussioni anche i link con altri ambiti, dalla salute pubblica alla cultura e istruzione, vista la necessità di un sempre maggior coinvolgimento dei giovani e della divulgazione di una cultura del riciclo che renda del tutto inutile e obsoleto, alla fine del suo percorso, l'incenerimento o lo stoccaggio in discariche.

Nessun commento:

Posta un commento