mercoledì 12 novembre 2014

Cari Alluvionati la colpa è vostra!


Alluvionati, non vorrete mica pretendere che ci pensi lo stato alle vostre misere esigenze? Se vivete in una zona fragile (qualunque cosa questo significhi) sono fatti vostri.
In un Italia che cambia verso non pretenderete mica che siano la protezione civile o lo stato a pensare a voi?. Compratevi un cazzo di paratie che così fate girare anche un po l'economia.
E poi diciamocela tutta, se siete in una zona a rischio esondazioni, non vorrete dirmi che non avete due soldi da spendere per l'acquisto di pompe? Ma dove li avete messi gli 80 euro che vi ha dato Renzi?

 Cari amici non abbiamo capito niente, meno male che c'è Maurizio Bocchia, coordinatore della protezione civile della provincia a spiegarci che dobbiamo "autoproteggerci". 


Io sono indignato, anzi, sono adirato per le parole stolte di quest'uomo. Ho ancora negli occhi l'alluvione di Genova e le facce degli abitanti di Marina di Carrara e non oso pensare cosa troveremo a Chiavari non appena andremo a dare una mano e questo signore si permette di affermare che siccome non ci sono risorse è sui cittadini che cade l'onere della "autoprotezione".
Signor Bocchia, i cittadini ci provano già anche senza il suo suggerimento a autoproteggersi. Faccia una bella cosa, si licenzi. Con i soldi che lo stato risparmierà forse due risorse in più le racimola.
La sua ignoranza del fatto che in Liguria praticamente TUTTI viviamo in una zona "fragile" è preoccupante, visto il ruolo che ricopre. Davvero pensa che siano i Cittadini a doversi fare carico degli strumenti per difendersi dalle esondazioni dei vari Bisango, Entella o Carrione?
Lei dice che non ci sono risorse.  Vogliamo parlare del premio di produzione che la regione e la provincia si danno per l"ottimo lavoro svolto per il dissesto idrogeologico"?
O magari preferisce che rispolveriamo un po di "vecchie nuove" sui 9 milioni di euro in consuleze e gettoni sputtanati da Bertolaso?
Quanto ci costa l'ente a nome di cui lei parla e che per sua bocca ci dice che dobbiamo fare da soli? Quanto ci costa la sua inutile e vergognosa intervista?
Lei caro signor Bocchia dovrebbe rassegnare le dimissioni solo per l'indelicatezza di un uscita del genere con Chiavari ancora allagata, ma prima di darle segua il mio consiglio e faccia una bella cosa, si metta stivali e tuta da lavoro e vada a spalare via un po di fango dalle case degli alluvionati e se quando è li ne ha il coraggio li guardi in faccia e gli racconti la bella favoletta delle paratie ai fondi e delle pompe che si dovevano comprare.
Vada da chi ha i propri mobili lungo la strade di Marina di Carrara e spieghi loro che se l'azienda locale non porta via come rifiuti  tutto quel che hanno devono auto organizzarsi e portarli in discarica da soli.
Solo allora, se ne esce vivo, poi si dimetta.



1 commento: