domenica 19 luglio 2015

Il bicarbonato anticancro e il relativismo della bufala

Pare occorra ripeterlo come un mantra che il bicarbonato non cura il cancro. Non esistono studi scientifici che provino che il bicarbonato possa curare un tumore. Affermare che il bicarbonato possa guarire tutti i tumori (o molti di essi) è, fino a prova contraria, assolutamente falso. Il bicarbonato viene usato, in alcuni casi, per favorire la crescita di cellule tumorali in laboratorio, come aggiunta nei terreni di coltura.
Nonostante tutti gli sforzi che si fanno quotidianamente, per informare e far comprendere che la soluzione di tutti i mali non la si può trovare sul blog del disinformatore di turno, che magari è in buona fede ma di medicina/fisica/ingegneria/informatica non ci capisce una beata mazza, la rete continua a regalare perle preziose e infinite fonti di  ispirazione come quel "è una bufala per alcuni, per altri no" che introduce una sorta di relativismo della bufala che ha un che di einsteiniano nella sua completa idiozia.
In fondo se lo spazio e il tempo possono essere relativi, hai visto mai che lo siano anche le bufale? Per cui se per alcuni mescolando bicarbonato e limone si ottiene una bevanda leggermente acidula per altri si può ottenere la panacea per tutti i mali. 
Il mondo in fondo è bello perché è vario e ci si potrebbe anche scherzare sopra, se non fosse che il rimbalzare notizie basate sull'opinione di qualcuno competente quanto un paracarro in medicina, rischi di illudere altri che ci sia un fondo di verità o di ferire la sensibilità di chi ha provato sulla propria pelle o su quella dei propri cari, l'impotenza della medicina davanti a certe malattie.
Il complottaro però non si ferma a riflettere davanti a certe inezie. Il complotto scorre potente in lui perché la sua mentalità "aperta" gli permette di vedere quel che altri non notano. Poco importa che tra i negazionisti vi siano magari persone che hanno titolo, esperienza e conoscenze sufficienti a sotterrarlo, il complottista è il coronamento della democrazia applicata, laddove non serve e anzi è dannosa. Per cui se la maggioranza dei siti web dice che la terra è piatta, deve esserlo e se non ci credi allora sei ignorante tu o peggio sei d'accordo con le lobby di turno. In fondo se la politica è manovrata a cosa serve provare una affermazione in modo scientifico?






Nessun commento:

Posta un commento