domenica 19 giugno 2016

Crescita e NON crescita, poco felice, del M5S


In attesa dei risultati definitivi e delle valutazioni che verranno date anche in base a dove il movimento sarà riuscito a piantare la bandiera, ho elaborato, sulla base dei risultati del primo turno, una piccola statistica avente come scopo l'individuazione del radicamento, del successo e della crescita del M5S sul territorio.
I tre fattori analizzati si basano su dati come presentazione o meno della lista e raggiungimento del risultato di almeno un consigliere eletto.
La % di radicamento: è la capacità del M5S di radicarsi sul territorio. Misura in percentuale la proporzione dei comuni in cui il M5S si è presentato, sul totale dei comuni al voto nella regione.
La % di successo: indica la capacità di penetrazione laddove ci si presenta. E' il rapporto percentuale dei comuni  in cui si è ottenuto almeno un eletto sul totale dei comuni in cui ci si è presentati. Questo dato è purtroppo molto viziato dai ballottaggi e lo riporto per ora per completezza di analisi anche se andrà rielaborato una volta che i risultati definitivi saranno disponibili.
La % di crescita: è il rapporto percentuale dei comuni in cui si è ottenuto almeno un eletto su tutti i comuni andati al voto e indica quanto si sta allargando sul territorio l'influenza del Movimento (anche un consigliere di
opposizione contribuisce nel bene o nel male a far conoscere il m5s durante il suo mandato).

La seconda tabella riporta in breve chi sono i vincitori e i vinti, ossia dove il M5S va meglio e dove invece è in forte difficoltà sia nel radicamento sul territorio che nella crescita.
Le forbici nella valutazione della crescita cambieranno leggermente dopo i ballottaggi ma il dato è a mio avviso già indicativo e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento